Bonus fotovoltaico 2023

NEWS

Novembre 28, 2022

Bonus fotovoltaico 2023

Come funziona il Bonus Fotovoltaico 2023

Ormai è assodato: investire nel fotovoltaico conviene. Non solo da un punto di vista ecologico, ma anche economicamente.

E, in tempo di rincari, rendersi energeticamente indipendenti può davvero fare la differenza sui costi in bolletta.

Ma c’è di più: investire nel fotovoltaico permette di godere di diverse agevolazioni fiscali e incentivi statali. Basti pensare al recente bando “Parco Agrisolare”, decreto volto a realizzare 4,3 milioni di mq di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici a uso produttivo delle aziende agricole con i fondi del PNRR.

E ora che il 2022 sta per volgere al termine, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato modello e istruzioni su come ottenere un nuovo bonus fotovoltaico nel 2023.

Come richiedere il nuovo bonus fotovoltaico 2023

Ma a chi spetterà tale bonus? A quanto ammonterà? Come ed entro quando bisognerà richiederlo?

Continua a leggere per sapere come beneficiare del bonus fotovoltaico nel 2023.

A chi spetterà il bonus?

Il bonus fotovoltaico 2023 sarà in forma di credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi dell’anno prossimo e ne potranno usufruire le persone fisiche che, fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022, hanno installato “sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili”.

In altre parole, il bonus è relativo alle spese d’installazione di tutte le batterie di accumulo che consentono d’immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto durante il giorno per poi rilasciarla durante la sera. Il bonus, quindi, sarà valido anche in caso d’impianti fotovoltaici già esistenti.

Come ed entro quando richiedere il bonus?

Per esser valida, la domanda deve essere presentata a partire dal 1 ed entro il 30 marzo 2023, compilando l’apposito modulo nella sezione riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate.

A quanto ammonta il bonus fotovoltaico 2023?

Per questa misura sono stati stanziati 3 milioni di euro, ma al momento non si conosce ancora l’ammontare del credito d’imposta. Entro il 10 aprile 2023, l’Agenzia delle entrate stabilirà l’importo spettante a ciascun beneficiario sulla base delle domande ricevute.

 

Sostenibilità, indipendenza e risparmio: non ci sono più scuse per non passare al fotovoltaico!